1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Croce Rossa Italiana - Testata per la stampa

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Mappa del sitoAnteprima di stampa della pagina

Torre de' Passeri, prosegue l'iniziativa "Un amico in +", promossa dai Giovani CRI per favorire l'inclusione sociale

"Favoriamo il supporto e l'inclusione sociale": per il raggiungimento di quest'obiettivo, i Giovani della Croce Rossa Italiana dell'Unità Territoriale di Torre de' Passeri - Comitato Locale di Cepagatti (PE) portano avanti da sei mesi il progetto "Un amico in +", che domenica 9 giugno prevede un nuovo appuntamento. Scopo della iniziativa è favorire l'integrazione dei ragazzi diversamente abili attraverso lo sviluppo delle loro potenzialità in ambito extrascolastico, nelle relazioni, nella socializzazione, potenziare l'autostima e favorire il processo di autonomia, facilitare e incrementare le attività di laboratorio e le uscite anche ludico-ricreative oltre che formative. Agli incontri partecipano 8 giovani diversamente abili residenti nel territorio di Torre de' Passeri e dei comuni limitrofi. Gli appuntamenti sono mensili e ognuno è caratterizzato da un tema differente: dalla conoscenza della Croce Rossa e dei Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, ai laboratori creativi e alle uscite.
Come ultimo incontro della stagione è stata programmata una visita guidata all'Orto Botanico di Sant' Eufemia a Majella domenica 9 giugno. La partecipazione è aperta non solo ai ragazzi, ma anche alle loro famiglie e alla popolazione. L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con "Gli Archetti", associazione socio-culturale costituita da volontari che opera nel territorio locale attraverso la promozione di momenti di aggregazione di carattere culturale.
La visita dell'Orto Botanico fa parte di un progetto iniziato a dicembre 2012, ma di cui i volontari hanno cominciato a tessere le fibre con il loro cuore e con la loro creatività da molto più tempo.




Logo di superamento della verifica tecnica secondo la legge 4/2004 - vai alla pagina dedicata alla Croce Rossa Italiana
  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità